Lifestyle e famiglia

Shave Ice vi parla del colore Pantone 2019: ottimismo, lentezza, voglia di rapporti autentici

Il colore Pantone del 2019 è il 16-1546 Living Coral! Per chi non lo sapesse, sono ormai 20 anni che Pantone sceglie il colore dell’anno. Si basa ovviamente sulle tendenze più hot del momento e su tutto ciò che accade nel mondo del fashion, del design, della decorazione. Credere però che Pantone si basi solo ed esclusivamente su questi dettagli è del tutto sbagliato. Prende infatti in considerazione anche le tendenze culturali, perché un colore, nel suo piccolo, è in grado di rispecchiare l’epoca contemporanea, il suo modo di sentire il mondo, i suoi desideri e le sue aspettative.

Non sempre le decisioni che Pantone ha preso sono state di mio gradimento (anche perché – ormai lo avrete capito – io e le tendenze non siamo esattamente amiche!), ma quest’anno devo ricredermi. Il colore Pantone che è stato scelto è impeccabile! Ora non dovete immaginare che da domani mi vestirò solo color corallo e che cambierò il colore alle pareti di casa! Non sono una fashion victim e sono una vera pantofolaia, che preferisce guardare una serie TV piuttosto che rinnovare casa. Però per qualche piccolo acquisto potrei anche prendere il Living Coral in considerazione, perché le affermazioni di Pantone mi hanno toccato nel profondo.

Pantone ha infatti affermato che questo colore simboleggia il desiderio di ottimismo che tutti provano e la voglia di vivere esperienze che siano quanto più autentiche possibili, intime, capaci di mettere le persone veramente in connessione tra loro. Si tratta di un colore di cui abbiamo bisogno quindi oggi, oggi che tutti comunichiamo solo ed esclusivamente tramite WhatsApp, Messenger, Facebook, creando muri virtuali che ci allontanano dalle persone anziché avvicinarci ad esse, oggi che viviamo nel rumore del traffico cittadino, nel caos, nel movimento perpetuo, dalla mattina sino alla sera. Abbiamo bisogno di silenzio, di lentezza, di calma, dell’intimità di una calda coperta, del restare al mattino nel letto ancora per qualche minuto solo per darci il buongiorno, per fare una delicata e banale chiacchierata, per riprenderci il nostro tempo, per riprendere in mano le redini della nostra vita.

Certo, un colore non cambierà la società in cui viviamo né il nostro modo di essere, ma se davvero è in grado di simboleggiare tutto questo, potrebbe essere capace di darci la forza di intraprendere questo piccolo ma importante cambiamento. Ecco perché ho apprezzato la scelta del colore Pantone 16-1546 Living Coral per il 2019. Ecco perché Shave Ice ha deciso di parlarne! Infine, non dimentichiamo che questo colore riporta la nostra mente alle barriere coralline, che hanno il compito di proteggere gli ecosistemi marini, ma che purtroppo sono minacciate dai cambiamenti climatici e dall’inquinamento. Pensiamoci, cambiamo i nostri atteggiamenti nei confronti dell’ambiente, diventiamo tutti un po’ più sostenibili. Ancora non lo sapete, ma io amo il mare e di sicuro avrò modo di raccontarvi questa mia passione in molte occasioni.

Alla prossima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *