Mamma e famiglia

Mamma perfetta? Anche no!

Ci sono mamme perfette. Quelle che al mattino hanno gli uccellini della Bella Addormentata nel Bosco a pettinare i loro perfetti capelli biondi e a truccare i loro occhioni da cerbiatta. Che hanno bambini che si alzano dal letto al trillare della sveglia e che si vestono da soli anche a 2 anni senza fare storie. Sono mamme che riescono a conciliare tutto alla perfezione, bambini, marito, lavoro, supermercato, commissioni e bollette da pagare. Loro non hanno mai passato neanche una notte insonne e hanno figli che mangiano qualsiasi cosa, dai broccoli alla carne di cavallo. Si vestono ogni giorno con abiti firmati all’ultimo grido e con la voglia di urlare quanto loro e i loro figli siano perfetti, i migliori al mondo.

E poi ci sono io. Quella perennemente con ai piedi le scarpe da ginnastica e le macchie di mascara attorno agli occhi, spettinata e con i capelli sempre troppo lunghi. Io che ci metto una vita a svegliare mia figlia al mattino, nonostante vada a letto sempre alle 20.30 e che sono sempre di corsa, incapace di incastrare tutti i miei impegni, sempre in ritardo sulle consegne di lavoro, perennemente affannata. Ho una bambina che dorme molto, è vero, ma che ogni notte viene nel lettone perché vuole le coccole della mamma e del babbo, che mangia tutto ma solo a scuola, che a casa crede vi siano due idioti che di cucina non capiscono proprio nulla, neanche preparare una pasta in bianco.

No, io non sono perfetta e non lo è neanche mia figlia. Ma vivo felice, senza mai avere aspettative troppo alte su me stessa o sulla mia vita, senza delusioni di alcun tipo, ma solo con gioie, sempre con il sorriso sulle labbra. E mia figlia vive più che felice, senza che le venga vietato di sedersi per terra perché ha il vestito nuovo di pizzo bianco, senza che le venga detto di non andare sullo scivolo perché potrebbe farsi male, senza che le vengano imposti broccoli, mais e carotine. Noi mangiamo sul divano, davanti alla televisione, ogni sera. Guardiamo cartoni animati come se non ci fosse un domani e utilizziamo computer e iPad.

Noi siamo libere, quella libertà che mette allegria, quella libertà che odora di cioccolato fondente, forse mangiato in quantità un po’ eccessiva, ma che fa bene all’umore, quella libertà che odora di felicità.

Anche voi la pensate esattamente come me? Ecco i 3 blog e pagine social assolutamente da seguire:

  1. Mammadimerda. In cima al podio, non può esserci che il blog Mammadimerda, per chi non crede alla mamma perfetta e si sente esattamente l’opposto. Credeteci, vi farete tante risate, soprattutto se seguirete la pagina Facebook che è quasi una vera e propria community, dove ogni mamma di merda ha la possibilità di dire la sua.
  2. Mammaturchina. Se siete alla ricerca di toni un po’ più soft, il blog Mammaturchina è ciò che fa per voi, pensato per raccontare la magia dell’essere mamma, ma senza scadere in banalità di alcun genere, sempre ricordando che una mamma è solo una bambina un po’ cresciutella e che di errori ne fa a bizzeffe. C’è anche la pagina Facebook ovviamente.
  3. E al terzo posto? Sinceramente, non saprei. Potrei indicarvi The Pozzolis Family o Julia Elle, di cui però avete già sicuramente sentito parlare più e più volte, dove i toni se possibile sono ancora più soft, dove le risate sono sicuramente all’ordine del giorno. Oppure me, che un po’ mamma strana e cattivella lo sono a sufficienza. Avete suggerimenti per questo terzo posto? Aiutatemi a trovare il blog giusto!

40 commenti

  • Deborah

    Non esistono mamme perfette, ma mamme che farebbero di tutto per far crescere i figli nel modo migliore possibile. E chi si sente una mamma peretta non ha capito nulla.

  • Barbara

    Non sono mai stata una mamma perfetta, e penso non ne esistano. Ho cresciuto un figlio mio e due del mio compagno e devo dire che alla fine posso essere soddisfatta dei risultati ottenuti e quadra è l’unica cosa importante.

    • shaveice.it

      Sì, ciò che conta veramente è riuscire a non avere alcun senso di colpa ed essere certi di aver dato ai bambini tutto l’amore possibile.

  • Erika Cammarata

    Non ho figli, ma posso assolutamente dirti che io non sono perfetta, ma non lo sono neanche tutte quelle mamme e persone in generale che pensano di esserlo e fanno di tutti per sembrarlo. Perfette. La perfezione non è di questo modo, perché l’uomo è un essere imperfetto. Ed è bellissimo così. L’imperfezione è sinonimo di vita, di libertà, di passioni. L’imperfezione sa di unicità, di bellezza. La perfezione sa di noia e molto spesso è solo un velo per nascondere sofferenza, tristezza e cose negative.

    • shaveice.it

      Il nome può trarre in inganno, ma credimi è una community fantastica dove le mamme possono smettere di fare finta che ogni cosa sia sempre perfetta… ti consiglio di seguire o almeno andare a vedere la pagina Facebook!

  • Nicoletta Cillara

    Ma che mamma perfetta!!! Io faccio i salti carpiati…quando esco di casa e faccio quattro piani di scale a piedi senza ascensore mi rendo conto che ho lasciato il ciuccio su. Pappe preparate in zona cesarini perchè un’ora prima del pasto mi rendo conto che in frezeer non ce ne sono più! Ma che mamma perfetta!!! Però mi sento soddisfatta di me! Perchè sto facendo tutto con le mie energie…sto imparando cose che mai avrei pensato lontanamente di fare!!!..

    • shaveice.it

      Non lo dire a me!!! Per fortuna adesso mia figlia non usa più il ciuccio, perché chissà quante volte mi è capitato di lasciarlo in casa o di perderlo… anche il suo pupazzo preferito…mi ricordo ancora adesso le sue tragedie e io in preda al panico per la paura che lei non smettesse più di piangere 😂

    • shaveice.it

      Hai proprio ragione…. La perfezione, cos’è? Credo che potremmo trascorrere ore e ore a cercare di definirla, ma invano…

  • Penny

    mammadimerda? top! 😀 conosco i Pozzoli e anche se ormai sono fuori dal giro mamme (mio figlio ormai è grande) voglio dare un’occhiata alla pagina facebook di mammadimerda, adoro le donne che sanno prendere le cose con leggerezza

  • Rita

    Nessuno è perfetto…ma si cerca sempre di migliorare!
    Non sono una madre e so che nemmeno io, quando succederà, mi reputerò “perfetta” ma contano altri fattori…

  • sofia riccaboni

    Direi che questo post finisce dritto sulla mia bacheca e sulla mia pagina facebook. MI ritrovo in ogni parola. Pensa che mia figlia, che ora ha 9 anni, usa talmente bene iphone e ipad che mi aiuta nel lavoro sui social 😀

    • shaveice.it

      La mia ha solo 4 anni e ha un iPad tutto suo, quel vecchio che io non uso più!!! Sono contenta di incontrare, anche se solo virtualmente, mamme che la pensano come me…

  • Melissa

    Ciao io sono nel secondo caso che hai detto a mia figlia alla mattina la devo chiamare un sacco di volte alla mattina per andare a scuola e con il mangiare mi fa tribulare e a 8 anni quante volte mi chiedo quando finirà questa fase!!!

  • Manuela

    Ho imparato che le mamme perfette non esistono e` solo quello che vogliono far credere agli altri perche` invece hanno tanti problemi e casini ma non li ammettono…io sono come te felicemente imperfetta ,sempre di corsa e con la ricrescita in testa!

  • mamma naturale

    oggi troppo spesso si mira ad essere una mamma perfetta ma dove sta scritto quale sia davvero la perfezione e su quali basi si identifica la madre perfettta? una mamma è semplicemente una mamma io sono come te perrennementa scarpe da tennis trucco di corsa capelli scompigliati ma basta vedere ridere mio figlio e il resto è storia

  • amalia Occhiati

    Penso che nessuno sia perfetto in quanto a perfezione non esiste. Spesso molte persone fuori si fingono perfette ma credo lo fanno per nascondere magari la loro infelicità.

  • anna di

    Mamme perfette? Persone perfette? Chi dice cosa è o cosa non è. Per me la perfezione di una mamma sta proprio negli errori, nel crescere assieme al figlio . amarlo, ecco questo è importante, ma amare se stesse prima.

  • Sara

    Sono un’educatrice, e posso dirti che per il mio lavoro critico le mamme… poi però penso che nella stessa situazione anche io fare lo stesso!!!!

  • Roberta Chessa

    Penso che non esistano mamme perfette anche se molte volte storie e immagini vogliono farcelo credere. L’importante è amarsi e saper valorizzare i propri pregi. Lo faranno anche gli altri.

  • Raffi

    Io sono una mamma super… imperfetta! Ma sono anche super…fortunata perché mio figlio, nonostante una mamma (io) che lavora un sacco, che non sa cucinare, che dimentica di andare a fare la spesa e ordina la pizza, che non gli ha mai impedito di usare PC e tablet, che a 7 anni gli ha regalato il cellulare, che gli ha fatto guardare il primo Harry Potter a 3 anni con il rischio che di notte avesse gli incubi, è venuto su proprio bene.
    Conosco benissimo i Pozzolis Family: mi fanno morire dal ridere ogni volta che postano qualcosa di nuovo. :-)))))))

  • Carla

    Ci sono tante mamma e che si credono perfette e alla fine sono le peggio di tutte…. sempre a dare consigli e le prime a non metterli in pratica sono proprio loro

  • Giada Capotondi

    La perfezione non esiste, e soprattutto non esistono le mamme perfette…esistono le mamme che danno il meglio di se’, senza mai risparmiarsi, dando ai propri figli sempre il 100 %. E tu sei una di queste, tanto basta 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *