Corso di scrittura online
Servizi

Il corso di scrittura online di Shave Ice: il taccuino dello scrittore, esercizi per tessere trame in versione digitale

Ecco uno dei primi servizi che Shave Ice ha deciso di offrire ai suoi lettori! Parlarne come di un corso di scrittura è in realtà sbagliato. Sarebbe più corretto dire che si tratta di esercizi di scrittura. Andiamo a scoprire insieme un po’ più nello specifico di cosa si tratta.

Introduzione al corso di scrittura online

Il taccuino dello scrittore – versione digitale
Esercizi per tessere trame

Ami scrivere? Quante volte ti sei sentito come bloccato, consapevole di avere molto da raccontare, ma incapace di capire da dove partire? Quante volte hai pensato “ci sarebbe bisogno di un piccolo aiuto”, senza sapere quale fosse? Non è certo strano che tu ti sia sentito così, con la mente confusa. Tessere trame dopotutto è un compito difficile, che richiede pazienza, forza d’animo, spirito di osservazione, tutti elementi che ognuno di noi possiede, ma che devono essere alimentati per poter funzionare al meglio. Ecco perché ho deciso di dare il via a “Il taccuino dello scrittore” in versione digitale.

Come funziona il taccuino dello scrittore

Il taccuino dello scrittore prevede l’invio via mail di quattro fotografie professionali, realizzate da Gianluca Savi, fotografo livornese con oltre 20 anni di esperienza alle spalle:

  • Fotografia di un personaggio o con elementi che possano ispirare un personaggio, un carattere ben preciso, uno stato d’animo
  • Fotografia di una location
  • Fotografia da cui trarre ispirazione per descrivere l’evento clou della narrazione
  • Fotografia conclusiva, che ispiri una morale o un sentimento

Non riceverai le quattro fotografie nello stesso momento, bensì una a settimana, nel giorno che preferisci. Puoi scegliere il tuo giorno libero da lavoro ad esempio oppure il fine settimana, quei giorni in cui credi che avrai tempo per riflettere sull’immagine e per trovare le giuste parole per iniziare il tuo racconto. Quattro fotografie, quattro settimane, un mese di tempo per scrivere il tuo racconto.

Ogni fotografia è corredata da un testo di Camilla Biagini, copywriter e redattrice web, professionista con 10 anni di esperienza alle spalle che ha da poco dato il via al blog Shaveice.it. I testi offrono informazioni su quella specifica immagine e sulle sensazioni che riesce a far provare, in modo da dare degli spunti di riflessione allo scrittore, per far sì che possa iniziare a scrivere un racconto basandosi su ciò che ha visto e provato davanti a quelle immagini. Sono inoltre presenti esercizi di osservazione ed esercizi di scrittura.

Fotografia dopo fotografia, riuscirai a scrivere un racconto, che non sarà perfetto forse ma che avrà dopotutto un suo filo logico, un racconto che ti avrà costretto a riflettere su un tema ben preciso. Puoi scegliere di tenere quel testo per te, ma se lo desideri puoi anche inviarlo a Camilla e Gianluca in visione. Saranno contenti di poter leggere il tuo testo, di darti una loro umile valutazione, di indicarti alcuni elementi di riflessione.

Come vedi, non si tratta di un vero e proprio corso di scrittura, ma di esercizi che ti aiutano nella stesura di un racconto e che ti offrono la possibilità di non sentirti mai bloccato davanti ad una pagina bianca.

Costo e partecipazione

Il costo della partecipazione al taccuino dello scrittore è di 20 euro. Nel caso tu voglia partecipare a più sessioni, sono previsti sconti per i futuri acquisti. Il secondo taccuino dello scrittore che acquisterai infatti avrà un costo di 18 euro. Dal terzo taccuino in poi, pagherai solo 15 euro.

Per avere maggiori informazioni e per acquistare il servizio “Il taccuino dello scrittore” scrivi una mail a camillabiagini@yahoo.it oppure a shaveice@yahoo.com.

Possibilità di personalizzazione

Le persone cambiano, giorno dopo giorno, mai ferme, sempre in continuo movimento. E non esistono due persone uguali al mondo, ognuno diverso per molti diversi aspetti, ognuno un singolo che con gli altri può incontrarsi, mai fondersi. Proprio per questo motivo Camilla e Gianluca credono che sia importante che il taccuino dello scrittore possa essere personalizzato.

Parla con loro, racconta quali sono le tue passioni, i tuoi crucci, il tuo stato d’animo attuale, così che possano scegliere dal vasto archivio fotografico di Gianluca Savi le foto che meglio delle altre si prestano alla tua scrittura, così che possano veicolare gli esercizi di scrittura verso il cammino più adatto per te. Non aver paura a chiedere!

28 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *